La mia insegnante, di lettere delle medie inferiori, mi aveva suggerito di trascrivere i titoli dei libri letti in una rubrica. E' un peccato che quella rubrica sia andata distrutta in un allagamento della cantina (dove ovviamente ho perso libri, disegni, giocattoli, e ricordi più importanti di quella rubrica, la quale però oggi mi sarebbe tornata utile!). Vicino al titolo di ogni libro disegnavo da 1 a 3 stelline, a seconda di quanto mi fosse piaciuto. Se qualcuno di voi crede che l'idea della rubrica sia una cosa carina, non serve correre in cartoleria a comprarla.. Si può creare a costo zero una libreria virtuale. Che vi permette di inserire la vostra intera collezione di libri cartacei tramite il codice ISBN che identifica univocamente ogni libro.. o per i libri più datati tramite la ricerca dell'autore o del titolo. Offre anche altre funzioni, tra cui troviamo: una lista dei libri desiderati, la possibilità di esprimere un voto di gradimento, scrivere/leggere recensioni, inserire promemoria per i libri in prestito.
Al primo accesso alla libreria virtuale potete registrarvi al sito, nel modo classico inserendo tutti i dati o molto velocemente usando il profilo Facebook:
Io, per esempio, ho scelto la visualizzazione "scaffale di legno" e l'ordine "libri inseriti più recenti", (così si vede cosa ho aggiunto per ultimo alla prima pagina, sul primo scaffale, in alto a sinistra).
In alto a destra c'è il motore di ricerca, per trovare libri in base all'autore o al titolo, invece su "metti sullo scaffale" si può fare un inserimento veloce tramite isbn. A volte capita che riconosca come valido un codice Isbn, ma che non abbia già le informazioni del libro, allora si può aggiungerlo al momento dando le informazioni e l'immagine di copertina, (un librario esperto del team del sito valuterà la correttezza dell'inserimento e vi manderà un messaggio con il link del libro virtuale appena creato).
Si possono consultare e catalogare i libri secondo diverse opzioni: lo stato di lettura, l'autore, le etichette (classificazione in generi).
Una funzione di analisi permette al sito stesso di segnalare agli altri i libri che si desidera scambiare (definitivamente o solo per il tempo di lettura con altri utenti) e di visualizzare quelli segnalati dagli altri che abbiamo inserito nella lista dei desideri. Verificabile dalla classificazione "commercio".
Non mi resta che augurarvi: "Buona libreria a tutti!" e ciao ciao al prossimo post!!!
Nessun commento:
Posta un commento
grazie per il tuo prezioso commento!
verrà messo online appena possibile.