15 ottobre 2014

PESCIOLINO D'ARGENTO

Il pesciolino d'argento (Lepisma saccharina) è un piccolo insetto che si nutre della rilegatura e della colla dei libri.. Cosa abbiamo in comune questo insettino e io? Probabilmente frequentiamo entrambi assiduamente la stessa biblioteca pubblica. Compro libri appena posso, unica limitazione è lo zero del conto in banca: mi fermo quando sono al tracollo finanziario. Probabilmente soffro della sindrome book-shopping-compulsiva. La mia libreria è obesa e si regge in piedi per miracolo... Ma più ingrassa più la trovo bella, per me più preziosa di qualsiasi quadro di Botero. Divido le tipologie di libri solo in tre insiemi per me molto pratici: i libri che amo, i libri da cestino dei rifiuti e i libri che devo ancora scoprire ma di cui so già che mi innamorerò. Certo, è brutto dire che certi libri sono degni di andare al macero, forse è proprio scortese, ma siamo onesti.. Certi libri sono davvero scritti male.. Mentre di altri bellissimi, non si sa perchè, non esistono nuove ristampe, oppure sono di case editrici troppo lontane.. e non riesco ad averne una copia, neanche se fingo una crisi epilettica, neanche se batto i tacchi tre volte.

In questo blog parlerò dei libri che mi piacciono, solo per il gusto di farlo.

BENVENUTI e GRAZIE DI ESSERE PASSATI DI QUA!

9 commenti:

  1. Ciao! Questo pesciolino sembra proprio un birichino. Ma io, di Laura, mi fido, lei ai libri non farebbe mai un buchino!
    Tanti auguri per questa nuova e bella avventura, vai con forza, coraggio e senza paura. Un bacione
    Eugenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. miraccomando vieni a trovarmi spesso al blog.. che questa avventura la ho cominciata in primis per te, Sara e Eva! spero di farvi scoprire anche quache libro che già non conoscete!

      Elimina
  2. Ciao Laura! Che bella sorpresa averti ritrovato così!
    (E scoprendo assolutamente per caso che abbiamo diverse passioni in comune...)
    Desidero affiancare anche un mio augurio affettuoso per questa tua attività, che può solo portare emozioni positive a te e a chi passa di qui.
    Un abbraccio
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le belle parole! spero tornerai a farmi visita qui al blog.

      Elimina
  3. pazzesco abbiamo trovato lo stesso nome per il nostro blog e fatto lo stesso collegamento con il pesciolino d'argento. Non so se essere felice o rattristata per aver perso l'unicità della cosa. Spero che sia solo una coincidenza. Ti invito a visitare il mio blog e a dirmi cosa ne pensi.
    www.ilpesciolinodiargento.blogspot.com
    Ciao...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, non sapevo affatto che anche tu avevi un nome simile al mio, non conoscevo proprio il tuo blog!! quando ho ricercato il nome creando il mio non mi è proprio apparso, dava il nome disponibile con diverse varianti ed ero sicura di avere anch'io un titolo unico. questa cosa disturba me quanto te, sai? ci tengo molto ad essere originale e fedele a me stessa, che ti dico la verità un pò il tuo messaggio mi ha offesa facendomi restare molto male. penso di provare lo stesso smarrimento che hai provato tu quando hai visto me, è un pò come guardarsi allo specchio allibite, ma se guardi bene ad ogni modo leggiamo libri diversi e non credo proprio che si possono paragonare i nostri due blog.. questo penso ci permetta di vivere come due insettini che vivono in biblioteche diverse senza essersi mai conosciuti. io ho anche una pagina facebook con lo stesso titolo che riporta i post del mio blog e se lo hai guardato quando mi hai trovata, ti sarai accorta che i contenuti sono totalmente diversi dai tuoi.

      Elimina
    2. ciao, scusa non volevo essere maleducata! allora "piacere" io sono l'altra pesciolino d'argento. mi avevi chiesto di guardare la tua pagina e dirti cosa ne pensavo.. ma sono rimasta così basita che abbiamo lo stesso nome che non ti ho fatto nessun commento sul tuo blog: credo abbia uno stile molto raffinato e mi è parso di capire che leggi molta narrativa. non ho letto nessuno dei tuoi articoli, per il momento, non per maleducazione ma perchè sto lavorando ad un progetto e non ho molto tempo, se mi inviterai di nuovo, ti prometto che lo leggerò. sono sollevata però di capire che siamo diverse nello stile e nel genere di letture! lo sei stata anche tu? io invece prediligo libri per l'infanzia e il mio blog vuole parlare dei libri che mi piacciono di più, senza pretese perchè non sono un critico ma amo l'illustrazione e la scrittura e vorrei un giorno riuscire a creare qualcosa di mio nell'ambito della letteratura per ragazzi. ho letto il tuo messaggio solo stasera, perchè era da un pò di tempo che non aggiorno il mio blog (come avrai notato sono stata assente senza post a lungo, per motivi personali). mi piace anche creare cose fatte da me, e spero presto di poter pubblicare degli aggiornamenti sul mio blog delle mie bambole di pezza e re-impostare il mio blog sulle altre cose fatte a mano, che dovrebbe andare di pari passo al mio negozietto etsy. infondo forse siamo state entrambe un pò troppo sicure di essere state le uniche a pensare all'insetto, perchè dopo i più usati topi da biblioteca e talpe con gli occhiali.. non è che restassero tantissime alternative forse. magari conoscendoci potremmo starci simpatiche a vicenda. cosa dici? vuoi conoscermi? tu hai dato un occhiata al mio blog, che ne pensi? certo che però è stata una bella botta conoscersi così. mi sembra di essere in "sliding doors" e a te???

      Elimina
    3. Ciao! come al solito sono stata troppo impulsiva...ti chiedo scusa, non volevo assolutamente offenderti. Ho guardato le cose soltanto dal mio punto di vista, senza pensare che così avrei soltanto ferito un'altra persona. Lunatica come sono ho già pensato di rinnovare completamente il mio blog, cambiandogli anche nome, inserirei anche altri contenuti...Anche io adoro le cose fatte a mano...un altro punto in comune! Ho dato un'occhiata alle tue bambole, le dipingi tu? Sono bellissime, andrò a visitare il negozietto etsy.
      Comunque a dire la verità a me già stai simpatica, spero che possa essere reciproco anche se non sono partita col piede giusto...
      A prestissimo!

      P.S Ti lascio la mia mail, nel caso volessi rispondermi lì per non intasare la tua pagina di commenti:
      francescacaroli000@gmail.com
      Il mio facebook: Francesca Caroli

      Elimina
    4. ciao franzes, sono molto felice di conoscerti, nonostante lo sgomento/sdoppiamento del blog iniziale, hihihhhihhi. puoi scrivermi qui quando vuoi, sei la benvenuta! adesso ti cerco in facebbok, così vediamo queste due faccine da libro che abbiamo! ho letto e riletto il tuo primo messaggio, e infondo non sei stata sgarbata ma solo impulsiva come me sulla mia prima risposta.. altro punto in comune tra noi!

      Elimina

grazie per il tuo prezioso commento!
verrà messo online appena possibile.