08 novembre 2014

PETER PAN.. LIBRO ANIMATO

Peter Pan è una di quelle storie universalmente magiche che riempiono l'immaginazione di intere generazioni di bambini da quando lo scrittore scozzese J.M.Barrie la scrisse nel 1902. L'edizione che vi voglio mostrare oggi è del 1991 edita da De Agostini Ragazzi e illustrata da Edmund Caswell.


Insieme a Campanellino si possono aprire i cassetti, nella camera di Wendy, Gianni e Michele alla ricerca dell'ombra perduta di Peter Pan:


Ecco la mia illustrazione preferita di tutto l'intero libro: quando i signori Darling si precipitano in casa, mentre i ragazzi volano fuori dalla finestra



Nelle scale dentro casa si intravedono i signori Darling, ma nella mia fantasia c'è il piccolo Michele che corre in pigiama tenendo per mano il suo orsacchiotto per ragiungere gli altri (e ci riesce prima che si spalanchi la porta di casa).

Qui invece è quando Capitan Uncino da la caccia ai Bimbi Smarriti ma intercetta il volo di Peter, Wendy, Gianni e Michele.. mentre gli indiani danno la caccia agli uomini del Capitano


L'incontro tra Wendy e i Bambini Smarriti è molto bello, per la piccola suspence che da il tranello di Campanellino (per gelosia urla di uccedere Wendy che sta cadendo dal cielo) e la gioia che la freccia si è conficcata in un bottone della camicia da notte (e qui Barrie è un genio, è una cosa che cattura molto l'attenzione dei bambini), vediamo come è stato illustrato:


Ecco dei particolari mentre il racconto parla della baia dove c'è lo scoglio dei condannati:
(l'uccello Chenoncè - il coccodrilo tic-tac tic-tac che terrorizza Capitan Uncino)


Un'altra animazione a tutta pagina ci racconta, dopo che lo scherzo di Peter al Capitano li ha messi in serio pericolo, di come
si salvano Wendy, l'uccello Chenoncè e Peter nella baia dove si sta alzando pericolosamente la marea.


Un altro particolare di cui sono innamorata è quando Peter salva Campanellino, dopo che lei ha bevuto il veleno del capitano che era destinato a Peter.


Alta è la tensione per la lotta sulla nave tra il Capitano e Peter Pan.. finchè quest'ultimo ha la meglio


I bambini rientrano a casa dalle mille avventure, salutano Peter e trovano il signor Darling che dorme nella cuccia di Nana..


per farvi vedere come funzionano le animazioni a tutta pagina ho creato un video.

Sperando che anche questo libro vi sia piaciuto, vi do appuntamento al prossimo!

1 commento:

  1. Il primo libro di racconto illustrato che ho ricevuto in regalo all'età di 9 anni, circa mezzo secolo fà......mi è rimasto nel cuore!
    Maurizia

    RispondiElimina

grazie per il tuo prezioso commento!
verrà messo online appena possibile.